Un sistema multimediale che permette di valutare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese.

Con una serie progressiva di domande è possibile stabilire in modo semplice e accurato qualsiasi grado di competenza posseduto. Il test è suddiviso in due parti, una orale e una grammaticale e lessicale. Le domande aumentano di difficoltà se il candidato risponde correttamente. In meno di un’ora e con l’uso del solo mouse un programma avanzato valuta il livello di preparazione posseduto secondo la scala di valutazione europea. Un test rapido, che dura meno di 30', è disponibile per l'utente che ha poco tempo a disposizione. Per una valutazione più accurata e per ottenere il certificato del risultato è necessario svolgere anche il test completo.

LTEST è un programma online che ha lo scopo di accertare il grado di conoscenza della lingua inglese di un candidato. La prova è interamente guidata dal computer e ha la durata di meno di un'ora. Il test varia di difficoltà secondo la capacità dimostrata dall'utente.

Si compone di due sessioni di domande. La prima è destinata a valutare la capacità di comprensione orale e prevede 24 domande. La seconda, che valuta la capacità di comprensione scritta e la conoscenza grammaticale, prevede 24 domande. Un breve intervallo separa le due sessioni.

Tutte le domande prevedono un tempo massimo di risposta, che varia da 20 a 30 secondi, secondo la loro difficoltà. Il tempo utilizzato per ogni risposta viene indicato sul fondo dello schermo da una barra scorrevole. È consentito sempre il riascolto delle domande orali.

Per tutte le domande che vengono presentate sono previste quattro risposte, di cui una sola è quella esatta. Il candidato deve sempre selezionare la risposta che ritiene corretta con un semplice click del mouse.

Il test va svolto in modo continuo per ciascuna delle due sessioni. L’interruzione del test durante la parte orale o quella scritta comporta una perdita di punteggio. Se si supera una interruzione, il test viene annullato in quanto non è più attendibile. L’utente dovrà ri-affrontarlo dall’inizio.

Al termine del test si potrà conoscere il risultato e, eventualmente, stampare un attestato del livello raggiunto. Il test accerta ogni livello di conoscenza compreso nella scala da principiante ad avanzato con riferimento alle principali scale internazionali di valutazione (CEFR – Quadro Comune Europeo e TOEIC – Test di comunicazione in inglese).